Sono Ginfranca e insieme a Maurizio vi diamo il benvenuto ad Acacia

Sono Ginfranca e insieme a Maurizio vi diamo il benvenuto ad Acacia

Scopri la nostra storia
Agriturismo Acacia visto dall'alto.

Da masseria di famiglia ad Agriturismo per i nostri ospiti

Negli anni della mezzadria, all’incirca fino agli anni ’70 la masseria era principalmente impiegata al pascolo e al foraggio per gli animali e i campi circostanti erano coltivati a grano e mais per uso proprio.

Acacia come si presenta oggi è nata dall’idea di Lorenzo, padre di Gin, che all’inizio degli anni ’90, trasformò il podere di famiglia in struttura ricettiva, nell’ottica di dare accoglienza e ospitalità ai viaggiatori curiosi di conoscere questa terra antica e bellissima ma poco conosciuta.

Successivamente la struttura si è arricchita di un ristorante, ricavato dalle mura del vecchio ovile, per dare agli ospiti la possibilità di conoscere i piatti della tradizione locale, sapientemente preparati dalle mani esperte di mamma Angela. Inoltre è stata creata anche un’ampia area attrezzata per ospitare gruppi scout, con camera e bagni, una struttura destinata alla cambusa e al consumo dei pasti, quattro servizi igienici, tre docce e un centro fuoco per il bivacco serale.

Acacia Agriturismo Ginfranca in cucina

Ginfranca, dalla vita cittadina al ritorno alle origini

Sono nata e cresciuta a San Costantino Albanese, per motivi di studio mi sono recata in Toscana, a Firenze, dove ho conosciuto mio marito Maurizio —anche lui lucano, della Val D’Agri— e dove ho potuto fare della mia passione per la cucina il mio mestiere. Sono stati anni in cui la mia presenza ad Acacia è stata discontinua, limitata ai periodi estivi e alle festività. Lontana da Acacia, ma con Acacia sempre nel cuore. Finché ho capito che i ritmi della vita frenetica di città non fanno decisamente per me e insieme a Maurizio abbiamo deciso un ritorno alle origini, per vivere e far rivivere questo posto.

Mi piace coccolare i nostri ospiti con la mia cucina, preparare per loro una gustosa colazione, intrattenerli e conoscerli, parlargli della nostra zona. Maurizio, invece, gli ospiti li coccola a tavola, sempre pronto ad esaudire ogni richiesta con calore e simpatia. E quando non è tra i tavoli, lo trovate sul trattore o nel bosco, a prendersi cura del podere.

Acacia Agriturismo Ginfranca in cucina

Vieni a conoscerci di persona!

Prenota un soggiorno da noi